31 gen 2012

Beauty tip: Cipria

Immagine presa dal web

La cipria è uno dei prodotti jolly, indispensabili nel trucco di ogni donna.
La sua funzione è quella di fissare i prodotti in crema, quali fondotinta e correttori, consentendo di far durare molto più a lungo il trucco e opacizzando il viso.
Quando ci si appresta ad acquistare una cipria bisogna innanzitutto scegliere la formulazione:



  • Polvere libera: non è molto coprente, il risultato che lascia è assolutamente naturale, la pelle risulta morbida, setosa. Ce ne sono di diverse colorazioni, ma la più diffusa è senza dubbio quella trasparente.
    Ideale per tutti i tipi di pelle, si applica con un pennello morbido da viso, con un piumino o volendo con un pennello di tipo kabuki.
  • Cipria compatta: è quella più diffusa, soprattutto per la sua praticità di trasporto: molto spesso, infatti, la confezione è correlata di specchietto e spugnetta, ideali per i ritocchi fuori casa.
    Molto più coprente di quella in polvere, si può applicare con la spugnetta in dotazione tamponandola sul viso, con un pennello da viso morbido o un kabuki; questi ultimi sono maggiormente consigliati se si vuole ottenere un effetto meno comprente.

Come per il fondotinta, anche la cipria vanta di una larga scala cromatica, per permettervi di scegliere il colore che più si avvicina al vostro tono di pelle. Se non si vuole sbagliare nella scelta si può facilmente virare verso quella trasparente. Si presenta come una polvere impalpabile bianca, che una volta applicata sul viso si fonde perfettamente con il proprio incarnato, diventando, per l'appunto, totalmente invisibile.
Molto importante, comunque è di sceglierla, se non si trova del proprio colore, al massimo leggermente più chiara e mai più scura, per evitare lo stacco di colore con il collo.
Il finish di una cipria è perlopiù opaco, ma ce ne sono alcune in commercio, che lasciano una finitura più luminosa, queste sono ovviamente sconsigliate a tutte coloro le quali hanno una pelle mista o grassa, che tende a diventare lucida durante l'arco della giornata.

Sara.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...